• Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito

I fiori di Europa

Seguendo il filo di un nuovo approccio creativo al mito di
Europa nella versione di Mosco, gli alunni della IVC si sono

Leggi tutto...

Il dibattito intorno alle sorti dell’Unione Europea è acceso da molti anni: ci si chiede se siano maggiori i vantaggi o gli svantaggi, se ci sia reale collaborazione fra gli Stati e se l’unificazione della moneta giovi effettivamente al nostro mercato. L’importanza della questione ha spinto noi alunni a partecipare al progetto Piccolo Manifesto per l’Europa, ideato da Maurizio Olivieri del Circolo Libertà e Giustizia di Roma e dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), nell’ ambito del progetto La Repubblica siamo noi, a cui da anni il nostro liceo aderisce, inserendolo nell’offerta formativa della scuola. La formulazione delle domande è stata complessa per la nostra iniziale impreparazione sulla storia del processo europeo e delle sue istituzioni. Abbiamo partecipato quindi, di pomeriggio, al seminario di formazione presso la Casa della Memoria con lezioni dirette da Pier Virgilio Dastoli, presidente del CIME. È stato per noi un momento molto attivo di formazione.

Report (pdf)

Martedì 5 febbraio 2015 al Ministero dell’Istruzione, una delegazione di studenti delle classi 4°A e 5°A del Liceo Tacito, accompagnati dalla preside, prof. Giuliana Mori, e dalla prof. Laura Maria Teodori, hanno partecipato alla cerimonia per la firma della Carta d’Intenti tra MIUR, ANM (Associazione Nazionale Magistrati), ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e DNA (Direzione Nazionale Antimafia) volta a: Educare alla legalità e alla deterrenza, al controllo e al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata.

Il Ministro Stefania Giannini (MIUR), e i magistrati Rodolfo Sabelli (ANM), Raffaele Cantone (ANAC) e Franco Roberti (DNA), hanno presentato il nuovo progetto, su scala nazionale, del Piccolo Atlante della Corruzione 2014-2015, rifacendosi al lavoro pilota del 2013/2014 condotto da cinque scuole di Roma e del Lazio, tra cui il Liceo Tacito, coordinato da Beatrice Ravaglioli (Giustizia e Libertà, circolo di Roma).
Il MIUR ha deciso di istituzionalizzare il nostro lavoro sperimentale e di inserirlo nel programma di riforme La Buona Scuola, facendone un progetto nazionale.

 

Didascalia foto:

(da sx a dx)

1) Stefania Giannini, Raffaele Cantone, Franco Roberti

2) La delegazione di studenti delle cinque scuole pilota

3) Raffaele Cantone, Franco Roberti

4) Rodolfo Sabelli, Stefania Giannini, Raffaele Cantone, Franco Roberti con gli studenti del Tacito Lorenzo Reccia e Luciana Elena Scala

5) Giuliana Mori, Luciana Elena Scala, Lorenzo Reccia, Stefania Giannini, Alessandra Gabellini, Giulia Giannini, Laura Maria Teodori

Piccolo atlante (pdf)

 

AVVISO ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI

Per l’iscrizione alle classi prime del Liceo Classico e Linguistico

Leggi tutto...

Sede Centrale

sede_centrale

Sede Succursale

succursale
 
logobiblioteche

olimp_mat

patentino ciclomotore

comenius
europa1

REGISTRO ELETTRONICOLogo_Sissiweb

tfa

banner lascuolainchiaro

Agenda

Maggio 2015
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Eventi del giorno

Nessun evento

Uffici di Segreteria

A.S. 2014/2015

      

LA SEGRETERIA DIDATTICA  RICEVE GLI ALUNNI DELLA SCUOLA

MERCOLEDI' E IL VENERDI' dalle 11,30 alle  12,30.

RICEVE L'ALTRA UTENZA

MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE 8,15 ALLE 9,15

      MARTEDI' E GIOVEDI'  dalle  15 alle 17 .

Tel. 06/121123858 - 06/39762505

Chi è online

 55 visitatori online
google-analytics
wikipedia
Simulazione ONU

nuovilicei
Grecia