• Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito
  • Immaginando il Tacito

Martedì 5 febbraio 2015 al Ministero dell’Istruzione, una delegazione di studenti delle classi 4°A e 5°A del Liceo Tacito, accompagnati dalla preside, prof. Giuliana Mori, e dalla prof. Laura Maria Teodori, hanno partecipato alla cerimonia per la firma della Carta d’Intenti tra MIUR, ANM (Associazione Nazionale Magistrati), ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e DNA (Direzione Nazionale Antimafia) volta a: Educare alla legalità e alla deterrenza, al controllo e al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata.

Il Ministro Stefania Giannini (MIUR), e i magistrati Rodolfo Sabelli (ANM), Raffaele Cantone (ANAC) e Franco Roberti (DNA), hanno presentato il nuovo progetto, su scala nazionale, del Piccolo Atlante della Corruzione 2014-2015, rifacendosi al lavoro pilota del 2013/2014 condotto da cinque scuole di Roma e del Lazio, tra cui il Liceo Tacito, coordinato da Beatrice Ravaglioli (Giustizia e Libertà, circolo di Roma).
Il MIUR ha deciso di istituzionalizzare il nostro lavoro sperimentale e di inserirlo nel programma di riforme La Buona Scuola, facendone un progetto nazionale.

 

Didascalia foto:

(da sx a dx)

1) Stefania Giannini, Raffaele Cantone, Franco Roberti

2) La delegazione di studenti delle cinque scuole pilota

3) Raffaele Cantone, Franco Roberti

4) Rodolfo Sabelli, Stefania Giannini, Raffaele Cantone, Franco Roberti con gli studenti del Tacito Lorenzo Reccia e Luciana Elena Scala

5) Giuliana Mori, Luciana Elena Scala, Lorenzo Reccia, Stefania Giannini, Alessandra Gabellini, Giulia Giannini, Laura Maria Teodori

Piccolo atlante (pdf)

 

AVVISO ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI

Per l’iscrizione alle classi prime del Liceo Classico e Linguistico

Leggi tutto...

grecomCon la riforma scolastica, dall'anno 2010/2011, il Liceo classico approfondisce la cultura liceale dal punto di vista dello studio della civiltà classica e delle cultura umanistica. Favorisce la formazione letteraria, storica e filosofica. Propone l'insegnamento di una lingua e cultura straniera dal primo al quinto anno. Infine viene potenziata l'asse matematico-scientifico per offrire a tutti gli studenti una preparazione ancora più completa in tutti gli ambiti di studio. Obiettivo del liceo classico è di dare agli studenti una preparazione che possa essere propedeutica alla continuazione degli studi in ambito universitario, ma che possa anche facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro per coloro che vogliono cercare una occupazione dopo la maturità.

Leggi tutto...

paginafb

Anche il nostro Liceo è sbarcato su facebook, per avere un'altra opportunità di navigazione nella realtà scolastica del Tacito. Le informazioni riportate sul sito web del Liceo saranno replicate sulle pagine di questo straordinario Social network, per raggiungere chiunque nel world wide web e se cliccate su "mi piace" avrete le notifiche sul vostro desktop. Presto il sito web si evolverà tecnicamente e il dominio passerà al nuovo suffisso gov.it, dell'Agenzia digitale d'Italia.

linguistico“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1)

Leggi tutto...

Sede Centrale

sede_centrale

Sede Succursale

succursale
 
logobiblioteche

olimp_mat

patentino ciclomotore

comenius
europa1

REGISTRO ELETTRONICOLogo_Sissiweb

tfa

banner lascuolainchiaro

Agenda

Marzo 2015
L M M G V S D
23 24 25 26 27 28 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi del giorno

Nessun evento

Uffici di Segreteria

A.S. 2014/2015

      

LA SEGRETERIA DIDATTICA  RICEVE GLI ALUNNI DELLA SCUOLA

MERCOLEDI' E IL VENERDI' dalle 11,30 alle  12,30.

RICEVE L'ALTRA UTENZA

MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE 8,15 ALLE 9,15

      MARTEDI' E GIOVEDI'  dalle  15 alle 17 .

Tel. 06/121123858 - 06/39762505

Chi è online

 18 visitatori online
google-analytics
wikipedia
Simulazione ONU

nuovilicei
Grecia