Salmon

1° Maggio 1947 - Portella della Ginestra

Nel periodo fascista, dal 1924, la festa del 1° maggio era stata abolita, spostata al 21 aprile, Natale di Roma - Festa del Lavoro (non dei lavoratori!)

Il 1° maggio del 1947, si celebrava, per la prima volta, di nuovo, la festa dei lavoratori. I contadini siciliani del comune di Piana degli Albanesi (PA) si riuniscono in una vallata denominata Portella della Ginestra. Sono circa duemila, uomini e donne di tutte le età, bambini, vengono falciati da raffiche di mitra e di fucili e, addirittura, da una mitragliatrice militare, che provengono da una montagna soprastante la pianura.

Apertura parziale scuola per attività indifferibili

Con la Direttiva n. 2/2020 del Ministero della Funzione Pubblica, di recente emanazione, unitamente al DPCM appena approvato da Governo all’articolo 87 al comma 1 viene sancito che la modalità ordinaria di lavoro delle pubbliche amministrazioni è il lavoro agile.

La D.s. ha determinato l'apertura della scuola, per consentire lo svolgimento delle attività indifferibili, non realizzabili a distanza, per il lunedì dalle 8.00 alle 13.00. Il ricevimento diretto dell'utenza è comunque sospeso.

ASCOLTO SCUOLA della ASL-RM1

Il presidio DSM UOC PIPSM di via Plinio, in questo momento così difficile, è regolarmente aperto, attraverso la linea telefonica di "Ascolto Scuola" rivolta agli studenti, alle famiglie, ai docenti.

Ogni giorno dal lunedì al venerdì al numero 0668354025, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Avviso importante - Disponibilità Tablet per Didattica a Distanza

Il nostro Istituto può assegnare in comodato d'uso, a docenti e studenti,  per il periodo di sospensione delle attività didattiche, un certo numero di Tablet 10" idonei per l'uso didattico. Alcuni di questi (una piccola parte) sono anche dotati di slot per scheda SIM per la connessione internet. Le richieste vanno indirizzate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.