VALUTAZIONI DI FINE ANNO

In ottemperanza a quanto stabilito dall'OM n.11 del 16 maggio 2020 che definisce

"specifiche misure sulla valutazione degli esiti finali di apprendimento degli alunni frequentanti le classi del primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 e sulle strategie e modalità dell’eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22"

nel Collegio dei Docenti del 14 maggio 2020 sono stati ridefiniti i criteri di valutazione degli alunni (visibili al link sottostante) per l'a.s. 2019/20

CRITERI VALUTAZIONE

1° Maggio 1947 - Portella della Ginestra

Nel periodo fascista, dal 1924, la festa del 1° maggio era stata abolita, spostata al 21 aprile, Natale di Roma - Festa del Lavoro (non dei lavoratori!)

Il 1° maggio del 1947, si celebrava, per la prima volta, di nuovo, la festa dei lavoratori. I contadini siciliani del comune di Piana degli Albanesi (PA) si riuniscono in una vallata denominata Portella della Ginestra. Sono circa duemila, uomini e donne di tutte le età, bambini, vengono falciati da raffiche di mitra e di fucili e, addirittura, da una mitragliatrice militare, che provengono da una montagna soprastante la pianura.

Indicazioni operative didattica a distanza

A seguito della pubblicazione dell'ultimo DPCM - 10 aprile 2020 - e delle precedenti note ministeriali, la D.s. trasmette attraverso la Circolare n. 218, le indicazioni relative alla didattica a distanza. Si precisa che, in mancanza di pertinenti indicazioni legislative inerenti tale didattica, peraltro non sostituibili da provvedimenti amministrativi, non è possibile fornire altre direttive riguardo all'aspetto più propriamente amministrativo e giuridicamente rilevante della valutazione. Si precisa, inoltre, che la D.s. si è confrontata, in videoconferenza, con i rappresentanti degli studenti in Consiglio d'Istituto su questi stessi temi, lasciando, al momento aperta la discussione. Di conseguenza la sintesi, che i rappresentatnti degli studenti hanno elaborato e diffuso, fa parte di un momento di confronto e discussione e non può avere alcun carattere definitivo ed ufficiale.

Festività di Pasqua

Si comunica che, in coerenza con il calendario scolastico, le attività didattiche a distanza sono sospese, per le festività pasquali, da giovedì 9/04 a martedì 14/04.

Necrologio Covid-19 - arch. Domenico Natale

Apprendiamo che stanotte è venuto a mancare il nostro responsabile della sicurezza (RSPP) arch. Domenico Natale, lo ricordiamo per la sua competenza, gentilezza e disponibilità. Tutta la comunità del Liceo Tacito si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento così doloroso e difficile che stiamo attraversando.

ASCOLTO SCUOLA della ASL-RM1

Il presidio DSM UOC PIPSM di via Plinio, in questo momento così difficile, è regolarmente aperto, attraverso la linea telefonica di "Ascolto Scuola" rivolta agli studenti, alle famiglie, ai docenti.

Ogni giorno dal lunedì al venerdì al numero 0668354025, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Emergenza Covid-19 - Iniziative dei nostri studenti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Il Tacito non resta a guardare

In questa fase davvero critica dal punto di vista sanitario, sociale, economico e culturale, anche noi dobbiamo e vogliamo contribuire e supportare concretamente l’estenuante lavoro di medici e scienziati che da settimane lottano quotidianamente contro questa tremenda piaga.