Didattica a distanza

In relazione alle attività della didattica a distanza la D.s. comunica quanto segue.

Ringrazia innanzitutto per il grande impegno profuso da tanti docenti nel proseguire, pur nella difficile situazione che la scuola e il paese tutto stanno sperimentando, l'attività didattica nella modalità a distamza.

L'istituto mette a disposizione di docenti e studenti la piattaforma dedicata Google Suite alla quale si accede con le credenziali che sono state fornite a docenti e studenti. Le credenziali sono state assegnate alla quasi totalità degli utenti, tale attività sarà completata nella giornata di mercoledì 11 marzo p.v. I responsabili del servizio, nonché amministratori della suite sono il prof. Bozza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il prof. Cerri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Una volta completata l'infrastruttura, le diverse unità organizzative, i gruppi e quant'altro, sarà possibile una migliore organizzazione e comunicazione tra docenti, consigli di classe, dipartimenti, classi e studenti. Si invitano i docenti a utilizzare prioritariamente gli strumenti messi a disposizione dalla stessa. Quanto prima sarà inoltre pubblicato lo schema organizzativo della piattaforma. Nel frattempo si consigliano, sia i docenti che gli studenti, di familiarizzarsi con le principali attività che possono essere svolte all'interno della stessa e delle app che la compongono - uso del drive, di calendar, della classe virtuale (classroom), della videoconferenza (Meet), attraverso la lettura e/o la visione delle guide, tutorial, video disponibili in rete.

Appena l'organizzazione dell'infrastruttura consentirà una valida comunicazione a distanza, saranno convocati i Consigli di classe e i dipartimenti in videoconferenza, in modo da garantire il massimo dell'organizzazione ancha a questa particolare modalità della didattica.