Pescia Romana Scuola di Vela "Mal di mare" 24-28 settembre

Titolo vela

TUTTE LE FOTO

Pagine di diario:

…questa giornata per me è molto significativa; è il mio primo campo scuola e ho vissuto delle bellissime emozioni, mi sono sentito libero, ho conosciuto nuove persone e l’idea di condividere emozioni comuni ci ha fatti sentire gruppo.

…all’inizio abbiamo provato ad armare la barca prima da soli poi con l’aiuto di un istruttore. All’inizio in pochi lavoravano i risultati non venivano ma poi come dice il detto: da soli si arriva prima, insieme si va più lontano.

…oggi per me è stato un giorno speciale perché ho fatto amicizia con nuove persone con cui spero di passare tutti e cinque gli anni del liceo.

…lavorando in gruppo si impara ad ascoltare gli altri e condividere le idee.

…ho legato con persone che a prima vista credevo completamente diverse da me. Armare la barca mi ha aiutata molto e mentre lavoravamo per collocare al giusto posto ogni oggetto, mi sono sentita veramente parte di un gruppo anche se della maggior parte delle persone conoscevo solo il nome.

…mi è piaciuto anche il modo “scialla” con cui ci dicevano di fare le cose, senza metterci per niente pressione anzi, motivandoci e spingendoci semplicemente ad utilizzare il nostro istinto, senza spiegarci cosa fare.

…durante la spiegazione il mare era agitato, si sentiva il fragore delle onde ed il fruscio del vento…è stato fantastico.

…siamo usciti in mare aperto da soli e ognuno si è impegnato al massimo per dare il meglio di se’.

…mi piace l’idea che sulla barca ognuno deve collaborare per divertirsi. Sono andato per la prima volta in barca con un mio compagno di classe, ci sentivamo bene perché eravamo entrambi sicuri l’uno dell’altro.

…in questo campo vela la cosa che mi ha colpito è stato conoscere e fare amicizia con gente nuove, in particolare persone della mia classe con le quali durante la prima settimana di scuola non avevo mai parlato.

…la sensazione di indipendenza che ti da svolgere un compito da sola o con qualcuno che è esperto in quell’ambito quanto te è un’emozione fantastica.

…l’attività circense mi ha insegnato a fidarmi di chi ho accanto e di chi continuerà a fare questo nuovo percorso con me. L’attività musicale mi ha insegnato la complicità e la collaborazione all’interno di un gruppo.

…oggi siamo usciti con la barca a vela e abbiamo scuffiato però mi sono divertito tantissimo ed ho provato emozioni fantastiche. E’ proprio vero che dopo il naufragio c’è la rinascita.

…oggi la parte più emozionante della giornata è stata nel pomeriggio quando tutte le classi hanno messo in scena delle storie originali utilizzando tutte le attività svolte (acrobatica, musica e vela). Si è creato un clima di collaborazione ed unione molto bello.

…l’ansia prima di salire sulla barca era alle stelle. La paura di sbagliare aumentava in modo esponenziale, paura di cadere e di non essere all’altezza. Ogni mia mossa era un errore, mi sedevo male, sbagliavo i comandi. Dopo poco però tutto mi è sembrato familiare, normale e semplice.

Un ringraziamento a tutte le famiglie che hanno dato fiducia e creduto in questo progetto

Prof.ssa Laura R. Battilocchi

Prof. Nunzio Capaldo