Prove INVALSI 2017-18 - Informazioni

Si informa che dal corrente anno scolastico le prove di valutazione nazionale destinate alle classi seconde verranno somministrate interamente in formato digitale. All’interno della prova di Italiano e di quella di Matematica verrà inserito il Questionario studente. Ciascuna prova avrà, come sempre, la durata di 90 minuti.

La modalità digitale annulla il principio di contemporaneità di svolgimento della prova su scala nazionale e, pertanto, ciascuna scuola può prevedere un numero di sessioni adeguato al numero di classi e di alunni presenti.

Il sistema nazionale di valutazione ha predisposto una finestra temporale per l’esecuzione delle prove che va dal 7/5/2018 al 19/5/2018: si specifica che i laboratori di Informatica e di Lingua verranno, quindi, occupati per gran parte di questo periodo. I Docenti delle classi seconde sono invitati a non programmare anticipatamente uscite e/o prove di verifica in detto periodo.

Seguiranno comunicazione precisa del calendario e indicazioni operative.

I genitori potranno consultare l’informativa predisposta dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione al seguente link