Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nel web e offrire servizi in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare su "Maggiori informazioni"

Indicatori di valutazione


TABELLA TASSONOMICA

VALUTAZIONE

PREPARAZIONE

CORRISPONDENZA

10

Eccellente

L’alunno elabora, approfondisce e collega gli argomenti autonomamente, con originalità e personale apporto critico

9

Ottima

Ha una ottima capacità di astrazione.

8

Buona

La conoscenza degli argomenti è ricca ed approfondita. Sa organizzare le conoscenze in maniera coerente e personale intervenendo anche con collegamenti multidisciplinari.

7

Discreta

Conosce e comprende in modo analitico. Il linguaggio è fluido e pertinente. Ha capacità di collegamento nell’ambito della singola disciplina.

6

Sufficiente

Conosce gli argomenti fondamentali senza approfondirli; non commette errori gravi ma non elabora le conoscenze acquisite.

5

Mediocre

Conosce in modo frammentario, spesso superficiale o solo mnemonicamente gli argomenti proposti e pur avendo conseguito alcune abilità, non è in grado di utilizzarle in modo autonomo. Il linguaggio è corretto, ma l’esposizione è incerta e la conoscenza dei termini specifici è scarsa.

4

Insufficiente

Conosce in modo frammentario e molto superficiale gli argomenti proposti. Il linguaggio è stentato e il lessico usato non è appropriato. Le risposte non sono pertinenti.

3

Scarsa

Non conosce gli argomenti trattati o al più tenta risposte inadeguate e semplicistiche alle sollecitazioni offerte e alle informazioni fornite durante la prova. 

1 - 2

Mancanza di verifica

L’Alunno rifiuta di svolgere la prova di verifica e non risponde alle sollecitazioni offerte dall’insegnante.