1° Maggio 1947 - Portella della Ginestra

Nel periodo fascista, dal 1924, la festa del 1° maggio era stata abolita, spostata al 21 aprile, Natale di Roma - Festa del Lavoro (non dei lavoratori!)

Il 1° maggio del 1947, si celebrava, per la prima volta, di nuovo, la festa dei lavoratori. I contadini siciliani del comune di Piana degli Albanesi (PA) si riuniscono in una vallata denominata Portella della Ginestra. Sono circa duemila, uomini e donne di tutte le età, bambini, vengono falciati da raffiche di mitra e di fucili e, addirittura, da una mitragliatrice militare, che provengono da una montagna soprastante la pianura.

Appuntamenti orientamento sede succursale via Vinci 1

ORIENTAMENTO IN ENTRATA - SEDE SUCCURSALE

VIDEO PRESENTAZIONE SEDE SUCCURSALE

Si avvisano i genitori interessati alla sede succursale (via Sebastiano Vinci, 1) che sarà possibile visitare in presenza la sede fino al 22 gennaio su prenotazione, in piccoli gruppi e nel rispetto della  normativa anti-Covid; per prenotarsi e concordare il giorno  si deve inviare una mail alla prof.ssa  Marino (simonetta.marino@liceocorneliotacito.gov.it).

I genitori interessati a lezioni aperte online, su prenotazione, del liceo linguistico della succursale potranno concordare un giorno, dall’11 al 15 gennaio, con la prof.ssa  Marino, prenotandosi alla stessa mail di cui sopra.

ASCOLTO SCUOLA della ASL-RM1

Il presidio DSM UOC PIPSM di via Plinio, in questo momento così difficile, è regolarmente aperto, attraverso la linea telefonica di "Ascolto Scuola" rivolta agli studenti, alle famiglie, ai docenti.

Ogni giorno dal lunedì al venerdì al numero 0668354025, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.